Evoluzione costituzionale e transizioni politiche
The British Constitution, the Northern Ireland Protocol and the Windsor Framework
Aurélien Antoine
DOI: 10.69099/RCBI-2024-2-02-QD3
ABSTRACT
Il presente contributo esamina le implicazioni costituzionali del Protocollo dell'Irlanda del Nord e del Framework di Windsor nell'ordinamento giuridico post-Brexit. L’analisi verte sulla struttura normativa del Protocollo (2019), che ha istituito un regime commerciale sui generis per l’Irlanda del Nord, prevedendone la contestuale integrazione nel mercato interno britannico e nel mercato unico europeo per quanto attiene alla circolazione delle merci. Tale configurazione ha sollevato questioni di legittimità costituzionale di particolare rilevanza, risolte dalla Corte Suprema nella sentenza Allister (2023), che ne ha sancito la compatibilità con l'Atto di Unione del 1800. Il Framework di Windsor (2023) ha successivamente introdotto meccanismi di controllo democratico ex novo, tra cui lo “Stormont brake”, attribuendo all'Assemblea nordirlandese potere di opposizione alle modifiche normative dell’UE. L'implementazione del “DUP Deal” (2024) ha altresì consentito il ripristino dell'esecutivo di power-sharing. La ricerca evidenzia come l'Irlanda del Nord rappresenti un caso paradigmatico di intersezione tra ordinamento costituzionale britannico e acquis dell'Unione nel contesto post-Brexit.
This paper examines the constitutional implications of the Northern Ireland Protocol and the Windsor Framework in the post-Brexit legal order. The analysis focuses on the normative structure of the Protocol (2019), which established a sui generis commercial regime for Northern Ireland, providing for its simultaneous integration into both the British internal market and the European single market with regard to the free movement of goods. This configuration raised significant constitutional legitimacy issues, which were resolved by the Supreme Court in the Allister judgment (2023), which affirmed its compatibility with the Act of Union 1800. The Windsor Framework (2023) subsequently introduced novel democratic control mechanisms, including the “Stormont brake”, granting the Northern Ireland Assembly the power to oppose EU regulatory changes. The implementation of the “DUP Deal” (2024) has furthermore enabled the
restoration of the power-sharing executive. The research demonstrates how Northern Ireland represents a paradigmatic case of intersection between the British constitutional order and the Union acquis in the post-Brexit context.
SCARICA L'ARTICOLO COMPLETO
Contatti
Rivista a cadenza semestrale edita dal
Devolution club, associazione culturale:
Piazza Cesare Battisti , 1 - 70121 Bari
Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
ISSN 3035-1839
devolutionc@gmail.com
redazione@rivistacbi.it
Invia un articolo